Le 10 cascate più alte del mondo

highest waterfalls

Quali sono le cascate più alte del pianeta?

Tra le tante meraviglie naturali ammirate dall’uomo troviamo le cascate, giganteschi salti fatti dai corsi d’acqua, dovuti ai forti dislivelli del terreno.

Ecco la classifica delle 10 cascate più alte del mondo:

10. Browne Falls – Nuova Zelanda – 836 metri

Questa cascata si trova nel Fiordland National Park della Nuova Zelanda, sopra Doubtful Sound.

L’acqua sgorga da un lago di alta montagna, il lago Browne (836 m sul livello del mare), che quando è pieno trabocca lungo il fianco della parete della montagna e sfocia nel fiordo sottostante vicino a Hall Arm.
Prendono il nome dal fotografo aereo Victor Carlyle Brown che li scoprì nel 1940.

Il torrente fa 836 m di dislivello su 1.130 m di dislivello orizzontale, quindi la pendenza media del torrente è di 42 gradi. Questo angolo relativamente basso rende le cadute meno impressionanti.

Browne Falls

9. James Bruce Falls – Canada – 840 metri

James Bruce Falls è una cascata nella Columbia Britannica, Canada.

Situato nel Parco Provinciale Marino Princess Louisa Marine, sorge da un piccolo campo di neve e scende a cascata per 840 metri fino alla Princess Louisa Inlet.
Due ruscelli paralleli, da cui prendono il nome le cascate, provengono da questo nevaio, non hanno un flusso costante durante tutto l’anno e durante le estati calde di solito si prosciugano.
Il torrente sfocia nel Loquilts Creek, che si svuota nell’insenatura attraverso le più famose cascate Chatterbox Falls.

Oltre ad essere la nona cascata più alta del mondo, la cascata di James Bruce è anche la più grande del Nord America.

James Bruce Falls

8. Pu’uka’oku Falls – USA – 840 metri

Pu’uka’oku Falls sono l’ottava cascata più alte del mondo e si trovano lungo la costa settentrionale dell’isola di Molokai, alle Hawaii. Questa sezione di Molokai ha alcune delle scogliere più alte del mondo.

Ogni ruscello che cade su queste scogliere cadrà a migliaia di piedi in mare. La cascata raggiunge un’altezza di 840 metri nella valle di vegetazione lussureggiante.

Pu’uka’oku è una scogliera sottile, profondamente incisa e inaccessibile. La mancanza di accessibilità fa sì che questa caduta sia raramente fotografata.
L’unico modo reale per vedere queste cadute è in elicottero, di solito da Maui.

La costa di Moloka’i è un ambiente temibile che a volte produce uno spettacolo fenomenale. I potenti venti che soffiano sulla parete della scogliera fanno sì che le cadute si disperdano nell’aria, provocando la formazione di una nebbia a ventaglio. L’acqua prende letteralmente il volo sul vento ululante, dando agli spettatori più accaniti un assaggio di un fenomeno naturale davvero raro.

Pu'uka'oku Falls

7. Baläifossen – Norvegia – 850 metri

Balåifossen è una delle cascate più alte della Norvegia e si trova a sei chilometri a sud di Osa, sul lato est di Osafjorden, nel comune di Ulvik.

L’acqua del fiume Balåi scorre per oltre 800 metri e termina nell’Osafjorden. Il fiume Balåi è alimentato dall’acqua di fusione del Kyrelvfjellet con un piccolo ghiacciaio chiamato Onen (a 1600 metri di altitudine) e un grande lago chiamato Langvatnet.

I ghiacciai delle montagne contribuiscono a gonfiare le sue acque, ma il culmine arriva dopo la stagione delle nevi, quando si sciolgono.

Avvicinandovi a Balåifossen noterete che nel fiume Balåi c’è più acqua del previsto.

Baläifossen waterfalls

6. Vinnufossen – Norvegia – 860 metri

Vinnufossen, conosciuta anche come Vinnufallet o Vinnu, è una cascata in Norvegia con un dislivello totale di 865 m. È la più alta in Scandinavia e in Europa e la sesta più alta al mondo.

La cascata è formata dal salto del fiume Vinnu che scorre dal monte Vinnufjellet, alimentato a sua volta dal ghiacciaio del Vinnufonna. Dopo il salto le acque si riversano nel fiume Driva, vicino al villaggio di Hoelsand, ed è molto ammirata dai turisti per la sua natura (infatti, “rami” sempre più piccoli si staccano dal salto iniziale).

La cascata si trova vicino al villaggio di Sunndalsøra nel comune di Sunndal nella contea di Møre og Romsdal.
Il sito è facilmente raggiungibile attraverso la strada nazionale Rv70, 6 km a est di Sunndalsøra.

Vinnufossen

5. Catarata Yumbilla – Peru – 896 metri

La cascata di Yumbilla è una cascata situata nel distretto di Cuispes e appartiene al circuito chiamato Route o Valle delle Cascate che si trova nella provincia di Bongará, nel settore sud-est del dipartimento Amazonas nel bacino medio del fiume Utcumbamba.

La cascata sorge a 2723 metri sul livello del mare nella grotta di San Francisco e scende nelle sue quattro cascate per una lunghezza di 895,4 metri.

Secondo il sito web del World Waterfall Database, Yumbilla è la quinta cascata più alta del mondo e la seconda cascata più alta del Perù solo dietro Cataratas las Tres Hermanas (Junin, 914 m).

La cascata è stata scoperta e studiata dall’Istituto Geografico Nazionale del Perù (IGN) nel 2007, che ne ha determinato l’altezza a 895,4 metri. Gli abitanti dei dintorni sapevano già della sua esistenza, ma a causa di miti e leggende la cascata non è stata molto visitata.

Catarata Yumbilla
Catarata Yumbilla

4. Olo’upena Falls – USA – 900 metri

Oloʻupena Falls, o Oloupena Falls, è una cascata situata nella parte nord-orientale dell’isola hawaiana di Molokai, ed è ufficiosamente citata come la quarta cascata più alta del mondo e la più alta degli Stati Uniti.

Le cascate si generano quando un breve ruscello stagionale si riversa sul bordo di una delle scogliere più alte del mondo, situata tra le valli di Pelekunu e Wailau.

Alta 900 metri, la cascata è composta da diversi livelli che scendono da una delle scogliere più alte del mondo, la “Cliffs Haloku”.

La cascata è inaccessibile anche a piedi, per la sua conformazione che la vede circondata su entrambi i lati da enormi montagne. L’unico modo per vederla è volare o noleggiare una barca.

Olo'upena Falls
3 highest waterfalls.

3. Cataratas las Tres Hermanas – Peru – 914 metri

Nel Parco Nazionale di Otishi, nella provincia di Satipo (Junín), si trova la terza cascata più grande del mondo con 914 metri di caduta, conosciuta come Las Tres Hermanas Falls. Questa cascata comprende tre grandi cascate sfalsate, da un altopiano al fiume Cutivireni.

L’ultimo dei tre cade verso il fiume, non si unisce a questo perché si perde in profonde rondini sotterranee ancora oggi inesplorate.

Le cascate sono circondate da un bosco con una grande diversità biologica e un bellissimo paesaggio.

Il turista può così osservare le cascate da lontano, poiché avvicinarsi è un pericolo e visitare le foreste vergini è piuttosto difficile per un comune viaggiatore.

Cataratas las Tres Hermanas Waterfalls

2. Tugela Falls – South Africa – 948 metri

Con un’altezza totale di 948 metri, la cascata di Tungela è la seconda più alta del mondo.
Si trovano nelle Montagne del Drago, all’interno del Parco Nazionale del Royal Natal, nella provincia di KwaZulu-Natal.

È composto da cinque livelli (il più alto è di 411 metri) e cade da una montagna chiamata Mont Aux Sources, nella Repubblica del Sudafrica.

Essendo una nota destinazione turistica, raggiungerla è abbastanza facile.
Per poterla osservare i più curiosi hanno due possibilità: seguire un sentiero molto lungo (circa 6,5 Km) che porta in cima alla montagna, oppure seguire un altro sentiero leggermente più breve per attraversare il Royal Natal Nation Park da dove è possibile vedere la parte inferiore della cascata.

Secondo alcuni sondaggi le cascate sono le più alte del mondo, sorpassando Salto Angel (979 metri). Ad esempio, secondo una misurazione effettuata nel 2016 dai topografi cechi, le cascate di Tugela sarebbero alte 983 metri, ovvero 4 in più della cascata venezuelana.

Tugela Waterfalls

1. Salto Angel – Venezuela – 979 metri

Nel cuore della foresta pluviale amazzonica si trova un favoloso spettacolo naturale: Salto Angel, la cascata più alta del mondo.

La cascata si trova nel Parque Nacional de Canaima nel sud del Venezuela. L’acqua segue il corso del torrente Carrao e scende dall’altopiano di Ayuantepui per 979 metri di caduta libera. Il getto continua ininterrottamente per 807 metri fino al fiume Kerepakupay.

Il merito della sua scoperta è dovuto all’aviatore ed esploratore americano Jimmy Angel, da cui prende il nome moderno, che nel 1933, alla ricerca di un giacimento di minerali preziosi, sorvolò la cima dell’Auyantepui nella remota regione della Gran Sabana in Venezuela. Qui vide la cascata più alta del mondo.
Quattro anni dopo tornò nella zona con la moglie e un amico per raggiungere la cima della montagna. Dopo l’atterraggio, però, il veicolo si impantanò sulla montagna e i tre, illesi, riuscirono a malapena a scendere dall’altopiano. Tuttavia, grazie all’impresa il pilota acquisì una certa notorietà, al punto che la cascata fu ribattezzata “Angel Falls” o “Salto Angel” in suo onore. Quando morì nel 1956, la sua famiglia e i suoi amici sparse le sue ceneri da un aereo verso la cascata.

Gli indigeni lo chiamano “Kerepakupai-merú”, o “cascata del luogo più profondo”.

La cascata è tre volte più alta della Torre Eiffel e si staglia in tutta la sua magnificenza nel parco nazionale. La riserva naturale ha 3 milioni di ettari, il che la rende la seconda area protetta più grande del Venezuela e la sesta al mondo. I tepui, le tipiche montagne pianeggianti, dominano l’orizzonte e conferiscono un alone di mistero al paesaggio. Non è un caso che per gli indigeni la parola tepui significhi “casa degli dei”. Questo luogo onirico ha ispirato i creativi della Pixar a realizzare il lungometraggio d’animazione “Up”: le Cascate Paradiso del film sono l’equivalente, in stile cartone animato, dell’Angelo del Salto.

E non è tutto, questa zona selvaggia corrisponde in letteratura al mondo perduto dello scrittore Arthur Conan Doyle.

Per la sua incantevole bellezza, il luogo è stato dichiarato patrimonio dell’umanità dall’UNESCO nel 1994.

1 highest waterfalls. Salto Angel