Nel tentativo di attirare e conquistare la femmina, questo minuscolo ragno imbastisce una vera e propria danza difficile da osservare.
L’acarologo Jürgen Otto è riuscito a filmare il rituale di accoppiamento di queste creature lungo le spiagge nei pressi di Perth, Australia
Nella danza il maschio solleva il terzo paio di zampe e l’addome, facendo vibrare il corpo e avvicinando gli arti come per battere le mani.
Poi solleva i lembi della parte posteriore del corpo, una sorta di ventaglio color arcobaleno che si rivela simile appunto a quella dei pavoni.
A tratti lo si vede quasi “sculettare” alla perfezione!
Che cosa non ci si inventerebbe, per fare colpo sulla partner.
Cos’è il Ragno Pavone?
Il ragno pavone è un piccolo (2-6 mm) aracnide saltatore appartenente al genere Maratus, un gruppo endemico di Australia.
I maschi hanno generalmente addominali coloratissimi come così come la terza gamba allungata di colore marrone/nero e spesso con mancia spazzole bianche.
Al contrario, le femmine sono di un colore marrone/beige.
Durante il corteggiamento, il ragno pavone maschio alza l’addome e lo sventola alla femmina in sincronia con il suo terzo un paio di gambe.
Alcuni maschi hanno delle alette laterali che si estendono dall’addome come un ventaglio; questa struttura a ventaglio, insieme ai vistosi colori ornamentali ricorda proprio il pavone nell’atto del corteggiamento.
Lo studioso ritiene che attualmente ci siano 48 specie confermate di ragno pavone del genere Maratus, ma che ve ne siano molte altre in attesa di conferma.
Qual’è l’habitat del ragno pavone?
I ragni pavoni sono i più attivi durante la primavera australe.
I maschi adulti escono già in agosto e rimangono fino a dicembre.
Le femmine adulte compaiono in genere un po’ più tardi e rimangono più a lungo dei maschi, anche se anch’esse diventano scarse entro dicembre, quando si infilano per deporre e custodire le sacche ovariche.
I ragni pavone sono diffusi in tutta la metà meridionale dell’Australia e vivono in un habitat diversificato, dalle dune di sabbia sulle coste temperate alle praterie nelle regioni semiaride.
Alcuni ragni pavone sono più specializzati o geograficamente limitati; per esempio, M. sarahae si trova esclusivamente in brughiera su due cime degli Stirling Ranges.
La maggior parte dei ragni pavone studiati sono abitazioni a terra, che si trovano prevalentemente su lettiera fogliare sotto boschi di eucalipto.
Tuttavia, alcune specie, come il M. speciosus, sembrano essere più presenti negli arbusti o nei giovani alberi (Xanthorrhoea).
Come procede il corteggiamento maschile?
I ragni pavone hanno un corteggiamento elaborato, anche per gli standard dei ragni saltatori.
Durante la ricerca della compagna, un maschio sventola il suo terzo paio di gambe, presumibilmente per attirare l’attenzione delle femmine vicine.
Quando un maschio individua finalmente una femmina, può iniziare il corteggiamento producendo vibrazioni.
Se la femmina si orienta verso il maschio, questi alzerà l’addome, estenderà i suoi ventagli addominali e agiterà l’intera struttura avanti e indietro, accompagnato dai movimenti del terzo paio di gambe che accentuano questa danza.
Il corteggiamento maschile varia da pochi minuti a più di un’ora, a seconda della risposta femminile.
Se un maschio non viene attaccato e la femmina non fugge, si avvicina lentamente a lei, danzando e vibrando.
Quando si trova a una distanza di circa una lunghezza di corpo dalla femmina, inizia l’approccio di contatto diretto.
Questa esposizione dura fino a quando il maschio non completa la sua avanzata e tenta di montare e accoppiarsi con la femmina.
Come per il corteggiamento, la durata dell’accoppiamento può variare da alcuni minuti a un’ora o più.
I test di accoppiamento condotti con M. volans indicano che le femmine Maratus sono molto esigenti, e una volta che una femmina si è già accoppiata, è improbabile che si accoppi di nuovo.
Rispetto alle vergini, le femmine accoppiate sono anche più aggressive e generalmente passano una percentuale minore di tempo a frequentare le successive esposizioni dei maschi.
Nel complesso, i bassi tassi di accoppiamento, e l’assenza di accoppiamenti multipli, suggeriscono che in questo sistema è in funzione una forte selezione sessuale.
Rispondi