Dicono che la risata sia la migliore medicina, ma 8 persone su 10 ritengono che anche il ballo sia ottimo per renderle più felici e meno stressate.
Un sondaggio condotto su 2.000 adulti britannici ha rilevato che tre quarti di loro si sentono “felici” dopo aver ballato in casa.
Quasi la metà ha affermato che la loro salute mentale è migliorata al termine dell’attività di ballo.
Il sondaggio, commissionato da Zumba, ha rilevato che il 67 per cento degli intervistati vorrebbe poter ballare più spesso, anche se il 41 per cento ha ammesso di essere “abbastanza cattivo” o “spaventoso”.
Lo psicologo Dr. Peter Lovatt ha detto:
“Gli effetti positivi della danza sono stati dimostrati nella letteratura scientifica per aiutare il nostro stress e ansia in molti modi, in particolare in tempi difficili come questi.
Il ballo aiuta la mente a staccarsi dai modelli di pensiero prestabiliti ed è per questo che il ballo riduce lo stress.”
Il dott. Lovatt continua:
“Quando muoviamo il nostro corpo, questo rilascia diverse sostanze neurochimiche. I recettori degli oppioidi diventano più attivi e ciò significa che la nostra soglia del dolore aumenta. Sentiamo meno dolore quando balliamo.”
Nel sondaggio più di un quarto (28%) dei partecipanti ha affermato che la danza ha fornito loro ottimi ricordi ed il 23% ha affermato che aiuta a connetterli con gli amici.
Quasi quattro su 10 (37%) hanno persino affermato la musica li aiuta a dimenticare tutti i loro problemi, ed il 42% crede che ballare consenta loro di “perdere se stessi”.
“Fare qualcosa di più fisico può essere un ottimo modo per ridurre lo stress e l’ansia, in particolare in tempi incerti come questi.”
Rispondi