La NASA e l’ESA lanciano Sentinel-6 per monitorare l’innalzamento dei mari

Sentinel-6 Nasa
Crediti: Nasa

Il satellite Sentinel-6 Michael Freilich lanciato nello spazio, trascorrerà i prossimi anni a monitorare i livelli globali del mare con dettagli senza precedenti.

Con il continuo riscaldamento della terra ed il livello del mare che continua a salire, la NASA e l’ESA valutano lo stato del cambiamento climatico e le sue conseguenze, lanciando un nuovo satellite per osservare l’oceano dall’alto.

Sentinel-6 Michael Freilich segue le orme dei satelliti TOPEX / Poseidon e Jason, che hanno raccolto dati sugli oceani dal 1992; veicoli spaziali hanno aiutato gli scienziati a monitorare l’innalzamento del livello del mare da quando il pianeta si sta riscaldando.

Il satellite ha le dimensioni di un piccolo camioncino ed è progettato per raccogliere dati accurati sui livelli del mare e su come sono influenzati dal riscaldamento globale.
Inviando segnali elettromagnetici all’oceano misurano quanto tempo impiegano per tornare; il veicolo spaziale misurerà il livello del mare fino al centimetro, per il 90 percento degli oceani del mondo.

È dotato di un radiometro a microonde avanzato (AMR-C) e di un altimetro, che consentiranno di osservare caratteristiche oceaniche più piccole e più complesse.
Inoltre, i dati raccolti da Sentinel-6 Michael Freilich dovrebbero contribuire a migliorare le previsioni del tempo.

I dati di questo satellite, che è così fondamentale per il monitoraggio del clima e le previsioni meteorologiche, saranno di una precisione senza precedenti“, afferma Alain Ratier, Direttore generale dell’Organizzazione europea per lo sfruttamento dei satelliti meteorologici.
Questi dati, che possono essere ottenuti solo dalle misurazioni dallo spazio, porteranno una vasta gamma di vantaggi alle persone di tutto il mondo, da viaggi oceanici più sicuri a previsioni più precise dei percorsi degli uragani, da una maggiore comprensione dell’innalzamento del livello del mare a una stagionalità più accurata previsioni del tempo e molto altro ancora“.

Il satellite Sentinel-6 Michael Freilich

Il Sentinel-6 Michael Freilich, lanciato nello spazio sul razzo SpaceX Falcon 9, passerà i primi mesi a sottoporsi a test e calibrazione.
Una volta raggiunta la sua orbita operativa di 830 miglia (1.336 km), seguirà il satellite Jason-3 di circa 30 secondi; i ricercatori che impiegheranno un anno a calibrare i dati dai due satelliti per garantire un passaggio regolare e osservazioni continue di livelli del mare.

La missione durerà cinque anni e mezzo, prima che un satellite identico, Sentinel-6B, venga lanciato per assumere le funzioni fino alla fine del decennio.

Il video qui sotto offre una panoramica della missione Sentinel-6 Michael Freilich.

Fonte: NASA