AuREUS, sfruttare l’elettricità dai raggi ultravioletti

AuREUS System

Quando arrivano le nuvole, la produzione di energia dai pannelli solari si riduce drasticamente. 

Questa è stata la sfida più grande per i pannelli solari ma è arrivata una nuova tecnologia per affrontare questo problema: Aurora Renewable Energy e UV Sequestration, in breve, AuREUS.

AuREUS raccoglie la luce ultravioletta indipendentemente dal tempo.

Questa nuova tecnologia potrebbe trasformare pareti e finestre in nuove fonti di energia. 

Diamo un’occhiata a questa fonte di energia in dettaglio:

L’invenzione di AuREUS

Carvey Ehren Maigue, uno studente della Mapua University nelle Filippine, ha inventato il concetto AuREUS ottenendo dalla British James Dyson Foundation il primo Sustainability Award.

L’ingegnere elettrico ha scoperto che poteva sfruttare l’elettricità dai raggi ultravioletti utilizzando i rifiuti delle colture riciclati. Ha creato due dispositivi, Astralis Solar Wall e Borealis Solar Window. Questi dispositivi usano una tecnologia simile a quella delle splendide luci del nord e del sud.

Le particelle che emettono luce o luminescenti assorbono particelle ad alta energia (gamma UV), riemettendole come luce visibile (stato di bassa energia). La tecnologia utilizza particelle simili che puoi trovare in frutta e verdura e le sospende in un substrato di resina.

Quando la luce UV colpisce le particelle, queste assorbono e rilasciano nuovamente la luce visibile a causa della riflessione interna. Le celle fotovoltaiche sono posizionate sul bordo per catturare la luce rilasciata. Il pannello trasforma quindi la luce catturata in elettricità a corrente continua (CC). I circuiti di regolazione possono elaborare l’uscita consentendo l’uso diretto, la ricarica delle batterie o lo stoccaggio.

Percorso e processo di progettazione

La creazione di questo design all’avanguardia è nata dal desiderio di sviluppare una migliore tecnologia solare catturando la luce UV. Inoltre, l’innovazione risultante doveva essere sostenibile e rispettosa dell’ambiente.

Gli attuali moduli fotovoltaici non possono catturare raggi UV ad alta energia. AuREUS è nata come un’idea con l’obiettivo di creare materiali con tali capacità. Invece di convertire l’elettricità direttamente dall’alta energia, la tecnologia prima la scompone in luce visibile. Successivamente, cattura i fotoni invece di utilizzare le normali celle fotovoltaiche.

Questo concetto è iniziato nel 2018. Entro il 2019 è stato scritto un documento accademico, che mostra la fattibilità dell’idea. Nel 2020, questa tecnologia si è concentrata sull’utilizzo di coloranti per frutta e verdura come composto principale.

Cosa rende AuREUS speciale?

Nessun requisito di luce solare diretta  per questo design per produrre elettricità. Per questo motivo AuREUS può ancora funzionare bene quando non è esposto al sole, a differenza di altri pannelli tradizionali. Questa tecnologia consente parchi solari verticali su una piccola area. Inoltre, quando ci sono nuvole sparse nel cielo, può ancora produrre elettricità. Si baserà sulla luce UV che rimbalza su muri, altri edifici e marciapiedi.

AuREUS System

Attualmente, le finestre commerciali riflettono la luce UV lontano da un edificio. Di conseguenza, le persone all’esterno subiscono un’esposizione indotta dai raggi UV. Al contrario, le finestre realizzate con la tecnologia AuREUS assorbono questa luce, che protegge le persone all’interno e all’esterno.

Inoltre, Maigue utilizza raccolti di scarto riciclati da frutta e verdura come composto mescolato con resina per raccogliere la luce UV. Prima di scegliere la mescola migliore, aveva provato varie opzioni ma le aveva trovate promettenti.

Utilizza materiali economici e disponibili. Con il composto di frutta e verdura mescolato alla resina, Maigue li ha rivestiti con pellicola solare. Con esso, ha creato pannelli simili all’erba, che producono elettricità. Il substrato può essere utilizzato in materiale robusto e traslucido. Ha anche il potenziale di essere modellato in una forma diversa. L’utilizzo di questi materiali di scarto aiuta gli agricoltori.

Il futuro di AuREUS

Sebbene la tecnologia mostri grandi promesse, la ricerca è ancora in corso. Correttamente, Maigue sta cercando di ottenere le giuste particelle luminescenti che consentano l’approvvigionamento di coloranti al 100% da frutta e verdura e non da sostanze chimiche. Al momento è all’80%.

I colori comunemente usati sono arancione, giallo, rosso, verde e blu. Tuttavia, Maigue deve ancora produrre una tintura blu stabile.

Punto d’azione

La promessa di energia rinnovabile a prezzi accessibili per tutti continua a guadagnare slancio dalle innovazioni che emergono. Dopo circa 50 anni dalla sua invenzione, l’energia solare deve ancora essere pienamente utilizzata. Con l’emergere di nuove tecnologie, sempre più persone adottano il solare per l’energia pulita.

AuREUS è una di queste straordinarie tecnologie. Utilizza raccolti che altrimenti sarebbero stati buttati via. Di conseguenza, gli agricoltori possono mitigare la loro perdita dopo il ridimensionamento della tecnologia. L’utilizzo di questa innovazione per raccogliere la luce UV protegge anche le persone dagli effetti negativi del cambiamento climatico .

L’uso di finestre e pareti per raccogliere l’elettricità protegge anche le persone dai raggi UV. L’assorbimento della luce da qualsiasi angolazione vedrà l’adattamento di questa tecnologia negli impianti solari. Inoltre, tali pannelli occuperanno meno spazio. Anche gli edifici commerciali possono utilizzare questa tecnica per raccogliere elettricità per alimentare le operazioni. Chiaramente, con tali innovazioni, il futuro sembra luminoso per l’energia solare.

Con l’avanzare della tecnologia dell’energia solare, è tempo di agire. Contatta Dynamic per una transizione senza soluzione di continuità dall’elettricità convenzionale all’energia solare. Abbiamo i migliori installatori e prodotti solari in Texas. Richiedi un preventivo solare gratuito dopo aver compilato il modulo di richiesta.