Gli estintori svolgono un ruolo essenziale nei sistemi di sicurezza degli edifici sia residenziali che commerciali.
Ritenuti una affidabile linea di difesa contro la propagazione delle fiamme, sono collocati anche in veicoli e strutture temporanee.
Un tipo di dispositivo progettato per combattere le fiamme è la palla antincendio.
È in circolazione da anni, ma solo di recente è diventato popolare sia nelle case che nelle aziende.
Il suo design unico offre numerosi vantaggi.
Cosa sono le palle antincendio?
Nel XIX secolo, le sfere di vetro contenenti liquidi antincendio erano ampiamente utilizzate per combattere gli incendi.
Il design alla fine è caduto di moda e solo ora ha iniziato a fare un ritorno nel settore.
Le palline antincendio disponibili oggi non sono di vetro, ma tipicamente costruite con un involucro di schiuma avvolto in PVC.
Questi prodotti reagiscono rapidamente al calore e alle fiamme, facendo sì che i grilletti incorporati nell’unità rispondano e disperdano il soppressore chimico secco bloccato all’interno.
Per combattere attivamente un incendio, deve essere lanciato o rotolato tra le fiamme, dove si attiverà e diffonderà un agente estinguente a polvere secca.
Il fosfato monoammonico è comunemente usato come alternativa non tossica che spegne le fiamme degli incendi di classe A, B o C.
Sono anche passivamente efficaci, senza intervento umano.
I dispositivi sono generalmente contrassegnati con involucri dai colori vivaci che denotano il loro utilizzo e servono da avvertimento per coloro che potrebbero tentare di spostare il dispositivo.
Come funzionano le palle antincendio?
Diversi modelli possono funzionare in modi leggermente diversi, ma l’idea di base è la stessa. Una striscia di attivazione o grilletto è incorporata nell’involucro esterno della palla, che trattiene saldamente l’agente estinguente secco all’interno.
Quando l’attivatore o il grilletto viene esposto alle fiamme per più di pochi secondi, l’involucro si aprirà e disperderà una nuvola di polvere chimica nelle immediate vicinanze.
Una palla antincendio può solitamente spegnere le fiamme in un’area con un raggio compreso tra 4 e 5 metri.
All’interno viene impostato un avviso acustico come uno scoppio o un altro forte rumore per avvisare le persone nelle vicinanze.
I dispositivi funzionano come protezione passiva (senza intervento umano) in 3 modi diversi:
- Rilevamento fiamma: l’attivazione si verifica quando il grilletto rileva calore o fiamme
- Allarme: un forte rumore avvisa le persone vicine che c’è un incendio
- Estintore: l’agente chimico secco reagisce rapidamente ed efficacemente per sopprimere le fiamme nelle immediate vicinanze
Le classi di incendio
- Gli estintori di classe A sono per materiali combustibili ordinari come carta, legno, cartone e la maggior parte delle materie plastiche. La valutazione numerica su questi tipi di estintori indica la quantità di acqua che trattiene e la quantità di fuoco che può estinguere. Simbolo geometrico (triangolo verde)
- Gli incendi di classe B coinvolgono liquidi infiammabili o combustibili come benzina, cherosene, grasso e olio. La classificazione numerica degli estintori di classe B indica il numero approssimativo di piedi quadrati di fuoco che può estinguere. Simbolo geometrico (quadrato rosso)
- Gli incendi di classe C coinvolgono apparecchiature elettriche, come elettrodomestici, cavi, interruttori e prese. Non usare mai acqua per estinguere incendi di classe C: il rischio di scosse elettriche è troppo grande! Gli estintori di classe C non hanno un rating numerico. La classificazione C significa che l’agente estinguente non è conduttivo. Simbolo geometrico (cerchio blu)
- Gli estintori di classe D si trovano comunemente in un laboratorio chimico. Sono per incendi che coinvolgono metalli combustibili, come magnesio, titanio, potassio e sodio. Anche questi tipi di estintori non hanno una classificazione numerica, né una classificazione multiuso: sono progettati solo per incendi di classe D. Simbolo geometrico (decagono giallo)
- Gli estintori di classe K sono per incendi che coinvolgono oli da cucina, grassi trans o grassi negli apparecchi da cucina e si trovano tipicamente nelle cucine di ristoranti e mense. Simbolo geometrico (esagono nero)
Benefici specifici
Le sfere antincendio offrono vantaggi unici e vengono spesso utilizzate insieme ad altri estintori più tradizionali per fornire protezione e copertura aggiuntive in case e uffici.
Questo tipo di dispositivo non richiede manutenzione e in genere offrirà circa cinque anni di copertura affidabile prima di dover essere sostituito.
Gli estintori tradizionali devono essere curati e possono diventare costosi da mantenere.
Le palle antincendio sono efficaci in modo passivo e attivo, cioè montate sul muro e / o lanciate o rotolate nelle fiamme.
Flessibilità e facilità d’uso lo rendono una scelta saggia per le case famiglia.
Sebbene non sia generalmente raccomandato che il dispositivo venga utilizzato attivamente su un incendio di Classe B, può comunque essere montato per la protezione passiva in aree in cui vi è un alto rischio di incendi di Classe B.
Quando attivato, l’agente estinguente chimico secco all’interno del dispositivo è tipicamente non tossico e innocuo per gli esseri umani e gli animali.
È possibile far rotolare o lanciare più palle antincendio in un grande incendio per controllare la diffusione e portare le fiamme a un livello più gestibile.
Sebbene il dispositivo debba essere conservato in luoghi interni in modo da essere protetto dagli elementi, può essere efficacemente utilizzato per combattere attivamente gli incendi anche all’esterno.
Ecosostenibilità
Molti dei modelli disponibili sul mercato sono semplici da smaltire quando la data di scadenza è scaduta.
L’agente chimico è solitamente fosfato monoammonico, che può essere tranquillamente utilizzato come fertilizzante da giardino se miscelato con acqua.
E il suo nucleo esterno in plastica o schiuma può essere solitamente riciclato, a seconda delle specifiche del programma di riciclaggio locale.
Non destinato a sostituire l’estintore standard, ma piuttosto utilizzato per garantire ulteriore protezione e sicurezza contro gli incendi, una palla antincendio è affidabile, efficace e fornisce una protezione senza problemi 24 ore su 24.
Rispondi